Attività e territorio
La posizione geografica di San Vito Lo Capo permette di visitare facilmente i luoghi d’importanza ambientale e culturale più rappresentativi della Sicilia occidentale. Per gli amanti della natura e dell’archeologia. Dunque, le cose da fare sono tantissime:
Passeggiate a piedi o in bici nella Riserva di Monte Cofano
La Riserva di Monte Cofano, caratterizzata da calette che si affacciano su un mare cristallino ed incontaminato, rappresenta uno scorcio naturale di rara bellezza. Al suo interno si trova un suggestivo borgo di pescatori in cui domina la Torre della Tonnara (risalente all’inizio del XVI secolo). Secondo la ricostruzione storica, la Torre, unica nel suo genere grazie alla sua caratteristica base di forma stellare, fu edificata per difendere la tonnara dalle scorrerie dei pirati. Da qui è possibile proseguire, lungo un sentiero che si affaccia sul mare, ammirando il delizioso paesaggio naturale.
Trekking nella Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro è conosciuta come una delle coste più belle d’Italia. Perfetta per gli appassionati del trekking e del mare che muniti di scarpe da ginnastica ai piedi, hanno la possibilità di addentrarsi sul sentiero principale, ammirare scogliere a picco sul mare e imboccare piccoli viottoli che portano alle calette o in piccole porzioni di spiaggia che si affacciano su acque cristalline.
Il baglio di Scopello
Affacciato sul golfo di Castellammare sorge il seicentesco Baglio di Scopello circondato da poche case, una piazzetta e un abbeveratoio di pietra. Non molto lontano da qui è possibile visitare un incantevole luogo: la Tonnara di Scopello.
La Tonnara di Scopello
Luogo suggestivo non solo per la bellezza mozzafiato dei luoghi naturali, ma anche perchè si respira l'antica vocazione del luogo (la pesca del tonno). Si pensa che gli Arabi la ricostruirono e la riutilizzarono tramandando nei secoli questa nobile arte.
Nel periodo estivo, la Tonnara rappresenta il luogo ideale dove organizzare magnifiche sortite in barca o praticare sport tipicamente balneari.
Altre attività
- Alla scoperta delle antiche tonnare
- Escursioni in barca, pesca-turismo
- Diving alla scoperta dei fondali e dei relitti
- Visita a Palermo, Trapani, Marsala-Mothia
- Escursioni ad Erice e Segesta